Aforismi

Aforismi ansia

aforismi ansia
Scritto da Adriano Legacci

Ansia aforismi. Detti, massime, citazioni sull’ansia. Dai classici ai contemporanei. Che cosa poeti, scienziati e pensatori hanno detto sull’ansia

Aforismi Ansia. Aforismi, massime e citazioni sull’ansia

L’ansia uccide più persone del lavoro perché più persone si preoccupano invece di lavorare.
Robert Lee Frost

L’atto della nascita è la prima esperienza d’ansia e quindi la fonte e il prototipo della sensazione d’ansia
Sigmund Freud

L’ansia è l’interesse che si paga su un guaio prima che esso arrivi
William Ralph Inge

In una prigione l’uomo che vive più in ansia è il direttore
G.B. Shaw

Chi si preoccupa inquina d’ansia le sue attività attuali
Laurence J. Peter

L’ansia non ci sottrae il dolore di domani, ma ci priva della felicità di oggi
Leo Buscaglia

Nulla consuma il corpo quanto l’ansia e chi ha fede in Dio dovrebbe vergognarsi di essere preoccupato per qualsivoglia cosa.
Gandhi

Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di IERI e ciò che rimarrà di DOMANI; l’ansia insaziabile e molteplice dell’essere sempre la stessa persona e un’ altra.
F.Pessoa – Tratto da “Il libro dell’inquietudine

Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione.
James Thurber

E’ profondamente stolto respingere da sé una buona ora presente o guastarsela di proposito col rammarico del passato o l’ansia del futuro
A. Schopenhauer

L’ansia è sempre un vuoto che si genera tra il modo in cui le cose sono e il modo in cui pensiamo che dovrebbero essere; è qualcosa che si colloca tra il reale e l’irreale.
Charlotte Joko Beck

L’indecisione, l’ansietà sono per lo spirito e per l’anima quello che la tortura è per il corpo.
Nicolas de Chamfort

L’ansia − o il fanatismo del peggio.
Emil Cioran

L’ansioso edifica i suoi terrori e poi vi si installa: è un pelandrone della vertigine.
Emil Cioran

Ansia. Una manifestazione fondamentale dell’essere nel mondo.
Martin Heidegger

L’ansia è l’interesse che si paga su un guaio prima che esso arrivi.
William Ralph Inge

Supponete che i pensieri siano palloni: l’ansioso ci si ferirebbe lo stesso.
Henri Michaux

Se si riflette sull’esistenza umana, è molto più difficile spiegarsi come mai la maggior parte degli individui non provi l’ansia, che non invece perché mai a volte qualcuno la provi.
Kurt Schneider

L’attesa è la sede dell’ansia.
Giovanni Soriano

Ansia. Questo penoso sentimento d’attesa.
Lévy-Valensi

La paura del pericolo è diecimila volte più agghiacciante del pericolo stesso: il peso dell’ansia ci pare più greve del male temuto.
Daniel Defoe

I sentimenti più dolorosi e le emozioni più pungenti, sono quelli assurdi: l’ansia di cose impossibili, proprio perché sono impossibili, la nostalgia di ciò che non c’è mai stato, il desiderio di ciò che potrebbe essere stato, la pena di non essere un altro, l’insoddisfazione per l’esistenza del mondo.
Fernando Pessoa

Se potessimo dilatare a dismisura il nostro tempo, se potessimo avere, come talora ci capita di desiderare, una giornata di quarantotto ore invece di ventiquattro, la nostra inquietudine si placherebbe? Certo, riusciremo a fare molte più cose, almeno lo pensiamo. E’ pero questo ciò di cui abbiamo bisogno? Non credo. L’ansia che ci prende al pensiero dello scorrere del tempo non dipende dal numero delle ore che abbiamo a disposizione.
Carlo Maria Martini

La fortuna per il saggio non è una divinità come per la massa ? la divinità non fa nulla a caso ? e neppure qualcosa priva di consistenza. Non crede che essa dia agli uomini alcun bene o male determinante per la vita felice, ma sa che può offrire l’avvio a grandi beni o mali. Però è meglio essere senza fortuna ma saggi che fortunati e stolti, e nella pratica è preferibile che un bel progetto non vada in porto piuttosto che abbia successo un progetto dissennato. Medita giorno e notte tutte queste cose e altre congeneri, con te stesso e con chi ti è simile, e mai sarai preda dell’ansia. Vivrai invece come un dio fra gli uomini. Non sembra più nemmeno mortale l’uomo che vive fra beni immortali.
Epicuro

Mi metterebbe ansia dover recitare 24 ore su 24 un personaggio. È un limite degli italiani considerare eccentrica o zozzona una ragazza solo perché esprime curiosità per il sesso o per la pornografia.
Lucilla Agosti

…A un certo punto ho sentito una sensazione a cui non sono mai riuscito a dare un nome. È un misto di malinconia, tristezza, insoddisfazione, ansia, felicità. Quando la sento mi commuovo. Mi succedeva spesso in passato. Era qualcosa che mi sfuggiva e che provavo soprattutto quando restavo solo o mi fermavo un po’ a pensare. Sentivo che saliva come il dolore dopo che hai preso una botta.
Fabio Volo

Tutto quello che mi resta è la volontà di ricordare. Non c’è più il tempo: solo sogni febbrili. Mi sveglio con un senso d’ansia; ho paura di dimenticare.
James Ellroy

Oggi la libertà sessuale della maggioranza è in realtà una convenzione, un obbligo, un dovere sociale, un’ansia sociale, una caratteristica irrinunciabile della qualità di vita del consumatore.
Pier Paolo Pasolini

Che cos’è che ha trasformato i proletari e i sottoproletari italiani, sostanzialmente, in piccolo borghesi, divorati, per di più, dall’ansia economica di esserlo? Che cos’è che ha trasformato le “masse” dei giovani in “masse” di criminaloidi? L’ho detto e ripetuto ormai decine di volte: una “seconda” rivoluzione industriale che in realtà in Italia è la “prima”: il consumismo che ha distrutto cinicamente un mondo “reale”, trasformandolo in una totale irrealtà, dove non c’è più scelta possibile tra male e bene. Donde l’ambiguità che caratterizza i criminali: e la loro ferocia, prodotta dall’assoluta mancanza di ogni tradizionale conflitto interiore. Non c’è stata in loro scelta tra male e bene: ma una scelta tuttavia c’è stata: la scelta dell’impietrimento, della mancanza di ogni pietà.
Pier Paolo Pasolini

Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa e c’è il sospetto che sia triviale l’affanno e l’ansimo dopo una corsa, l’ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami… vita.
Francesco Guccini

Ho paura di molte cose, come tutti. Vivo anche paure immotivate. Quando scrivevo uno dei primi film, fui preso da un’ansia enorme che decisi di uscire di casa in pigiama e pantofole, scappando non so davvero da che cosa. Ho paura anche delle mie fantasie che spesso scambio con delle profezie.
Dario Argento

Bibliografia sull’ansia

Sull'Autore

Adriano Legacci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.